Fortuna

Un software e un’app per la salvaguardia dei beni culturali della Calabria. Nell'ambito del Piano Digitale per la protezione degli attrattori culturali della Calabria, Wonderlab ha progettato e sviluppato un sistema Integrato, orientato proprio alla salvaguardia di tali siti e dei territori dove gli stessi ricadono. Tale sistema si inserisce tra le azioni proposte dal progetto PON cultura e sviluppo FESR 2014-2020 Asse 1, promosso dal Segretariato Regionale MIC per la Calabria.

Il software sviluppato da Wonderlab ha previsto una web application caratterizzata da una funzione di catalogo e gestione dei siti culturali al fine di consentire l’immissione e l’aggiornamento dei dati di catalogazione sui singoli beni che costituiscono il patrimonio di ognuno degli attrattori. In particolare, il software permette di inserire dati, foto e testi con l’obiettivo di produrre una scheda base da correlare ed, eventualmente, estendere con i dati dei successivi interventi.

L’app, invece, è stata sviluppata come strumento di gestione di casi emergenziali sul posto (ad esempio calamità naturali, incendi dolosi). In tale l’ottica l’utente, tramite l’app, può visualizzare una mappa dei beni catalogati, visualizzarne lo stato e immettere foto e testi dello stato post evento emergenziale. Tra le caratteristiche più importanti dell’app sviluppata da Wonderlab c’è sicuramente la possibilità per gli utenti dell’applicazione di comunicare mediante invio di notifiche istantanee a specifici utenti o a gruppi selezionati per ruoli.

Gli Attrattori Culturali destinatari dalle azioni di progetto sono stati il Museo e Parco archeologico Nazionale di Scolacium di Borgia (CZ); il Museo archeologico nazionale della Sibaritide e Parco Archeologico della Sibaritide Cassano allo Ionio (CS); il Museo Nazionale e Area archeologica di Locri (RC); il Museo e Parco Archeologico di Kaulon in Monasterace (RC); il Museo e parco archeologico di Capocolonna (KR); La Cattolica di Stilo (RC); la Chiesa di San Francesco D’Assisi in Gerace (RC); il Parco e Museo Archeologico Nazionale di Crotone; il Castello di Carlo V di Crotone e la Galleria Nazionale di Cosenza.

Articoli Recenti