Blog  6

"Creiamo insieme la piattaforma e-learning adatta alle tue esigenze. Scegli o integra gli elementi di tuo interesse."

 

E da queste parole nasce LearningLAB, la nuova piattaforma e-learning progettata dai creativi Wonderlab. L’innovazione fa da padrone presso la multimediale sede dell’unicorno salernitano: la giovane startup, diretta con sapiente maestria dall’Innovation Manager Dario Guadagno, lancia un nuovo e innovativo software, basato su temi da sempre cari all’incipit societario come la formazione e il potenziamento delle conoscenze.  

Dalla volontà di innovare uno dei campi più affascinanti del mondo delle imprese, quale quello della formazione, Wonderlab ha deciso di dar vita ad una nuova piattaforma LMS, con la possibilità di sviluppare docenze e laboratori virtuali online. LearningLAB è uno strumento di apprendimento a distanza che permette di creare e gestire materiali didattici, nonché interi percorsi formativi direttamente all’interno della piattaforma.

LearningLAB attualmente presenta diverse funzioni base che consentono di gestire facilmente e in maniera flessibile aule formative; a titolo di esempio, attraverso la funzione Drag and Drop, è possibile organizzare i materiali didattici in singoli moduli, in modo da poterli riutilizzare e riadattare in più corsi, in base alle specifiche esigenze degli utenti.

Ancora, la piattaforma permette di integrare materiali multimediali da YouTube, Duolingo, Google Docs e può essere collegata a servizi di cloud come Google Drive, OneDrive, Dropbox. Altre possibili integrazioni prevedono Wordpress, Google Analytics e Slack. Ma cosa concerne quanto descritto nelle precedenti righe? Ecco alcune delle caratteristiche elaborate dal team Wonderlab: 

  • Piani di apprendimento personalizzati: realizzazione di veri e propri piani di apprendimento in base alle specifiche esigenze degli utenti. Attraverso l’assegnazione di una serie di attività appositamente ideate, possono essere strutturati percorsi per, ad esempio, il raggiungimento di abilità programmate, un avanzamento in posizione, modifiche di ruolo; altra possibilità consiste nel realizzare un apprendimento ramificato a seconda del risultato del completamento delle precedenti attività
  • Blended Learning: la piattaforma permette di progettare corsi che prevedano moduli da svolgere sia a distanza che in presenza, al fine di soddisfare differenti stili di apprendimento;
  • Registrazione video smart: creazione video in HD registrando simultaneamente le riprese della webcam ed i contenuti visualizzati sullo schermo
  • Presentazioni interattive: importazione di presentazioni realizzate tramite i principali software dedicati – Microsoft PowerPoint (Windows) e Keynote (Apple) – e ulteriormente modificabili, inserendo elementi interattivi come animazioni, file multimediali, quiz, ecc.
  • Elaborazione di Storyboard: creazione di storyboard interattivi di un progetto inseribili in diapositive; questi può poi essere condiviso per la revisione collaborativa in tempo reale attraverso le funzioni appositamente dedicate. È sempre possibile visualizzare un’anteprima di quanto realizzato. 

 

LearningLAB è stata ideata per essere strutturata integrando tre tipologie di funzioni: BasePremium e Personalizzabili.

Le Funzioni Base - attualmente implementate - rappresentano le opzioni fondamentali minime per un'agevole esperienza di apprendimento a distanza, come Calendario delle attività formative, Digital library, Collaborative learning, Monitoraggio degli esisti, Test e valutazioni e molto altro.

 

Le Funzioni Premium - sviluppate su richiesta della Committenza - rappresentano il livello successivo di perfezionamento della piattaforma, caratterizzato dalla possibilità di gestire contenuti in Realtà Aumentata attivabili inquadrando lo schermo attraverso la fotocamera del proprio smartphone o tablet. A seguito della loro scansione, è possibile vedere informazioni avanzate in tempo reale. Sarà resa disponibile, inoltre, un’apposita app per smartphone e tablet, sia per sistema operativo Android che iOS, con la quale gli utenti potranno seguire dai propri dispositivi mobili i rispettivi percorsi formativi senza alcun tipo di limitazione e svolgere le attività loro assegnate.

 

Le Funzioni Personalizzabili invece sono state pensate per venire incontro alle specifiche esigenze dei discenti, attraverso molteplici adattamenti di LearningLAB. Tra le prime opzioni caratterizzanti, si evidenzia la possibilità di munire la piattaforma di uno spazio didattico realizzato in Realtà Virtuale, ideato per favorire il trasporto degli "studenti" all’interno di un luogo di apprendimento che ricrei l’ambientazione di un’aula tradizionale durante una lezione frontale, favorendo così la simulazione dell’esperienza di gruppo tipica degli insegnamenti in presenza. Attraveso specifici movimenti della testa, l'utente può vedere i propri “compagni di corso” sotto forma di avatar, rivivendo l'effetto del gruppo classe, e interagire con il docente.


Altre funzioni di spicco di LearningLAB, rientranti in quest'area, risiedono nella possibilità di:

  • strutturare i moduli didattici confacenti alla Gamification, abilitando selettivamente moduli gamificati (con badge, punteggi, classifiche, vittorie) nei quali inserire quiz e altro materiale didattico inerente;
  • integrare Serious Game, giochi digitali con contenuti educativi strutturati per specifiche esigenze di apprendimento quali, ad esempio, studenti con Disturbo dello Spettro Autistico;
  • integrare applicazioni a supporto di disabilità visive, uditive e per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel primo caso sarebbero supportati software aggiuntivi per il riconoscimento vocale o di screen reader, nel secondo si considererebbero software di tipo Drill and Practice e basati su micro mondi, per la terza casistica è favorita un'ampia personalizzazione del materiale didattico secondo le necessità rilevate per individui dislessici, disgrafici e discalculici (es.: creazione di mappe concettuali, redazione di testi con font chiari e grandi, ecc.).

Queste e molte altre ancora sono le possibilità offerte da LearningLAB.

Il team Wonderlab è a disposizione per far conoscere più nel dettaglio tutte le funzionalità implementabili. Contattaci o visita il sito!

Articoli Recenti