• 01Descrizione del progetto

    Il grande legame con il territorio salernitano ha portato la Wonderlab a sviluppare Wonder Salerno: una App in grado di sfruttare tecnologie immersive per innovare la visita ai luoghi storici salernitani.
    Wonder Salerno consiste in un’applicazione basata su Realtà Aumentata che permette ai fruitori di vedere i modelli in 3D di antiche strutture storiche e vivere raffigurazioni virtuali, simili a rappresentazioni teatrali, con lo scopo di attrarre un pubblico sempre più numeroso.

  • 02Obiettivi

    • Realizzare un prodotto in grado di incentivare la fruizione dei beni culturali del territorio salernitano
    • Elaborare un prodotto in grado di creare valore aggiunto per cittadini e turisti, in termini di coinvolgimento e conoscenza storica
    • Progettare una soluzione accessibile e inclusiva per prortatori di handicap visivi e uditivi
  • 03Risultati

    Il prodotto sviluppato risulta conforme agli obiettivi evidenziati, in quanto il coinvolgimento della tecnologia della Realtà Aumentata e della grafica 3D lo rende una soluzione in grado di veicolare nozioni storiche in modo coinvolgente, innovativo e divertente per gli utenti utilizzatori.
    L’accessibilità è garantita attraverso sottotitoli multilingua e audioguide immersive appositamente progettati per ogni racconto, affinché sia persone con disabilità visive e/o uditive possano prendere parte alla storia e alle bellezze salernitane.

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020