Virtual Verde, la natura in Realtà Virtuale

2023 - 2024

Una app in Realtà Virtuale nata per intrattenere gli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali

Virtual Verde rappresenta una soluzione ludica in Realtà Virtuale nata per intrattenere gli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), anche con limitazioni motorie, attraverso soluzioni ludico-culturali in grado di accrescere la conoscenza della flora. L’utente viene accolto all’interno di un giardino immersivo, dal quale può accedere a due ambienti principali: il museo botanico e la serra. Il primo permette di visitare una vera e propria mostra naturalistica, composta da teche espositive, piante e quadri; il secondo favorisce la scoperta e l’interazione con la natura attraverso una serra realistica e ricca di punti di interazione.

In questa app, realizzata per Software Care, ognuno di questi ambienti prevede lo svolgimento di quiz e puzzle, l’ascolto di audioguide di approfondimento e la visione di video; in questo modo l’utente ha la possibilità di apprendere nozioni e curiosità sui fiori più o meno noti divertendosi.

Il software permette di vivere un’innovativa e coinvolgente esperienza di apprendimento all’interno di un mondo “altro” nel quale potersi muovere e scoprire. Il prodotto, in congiunzione con la tecnologia della Realtà Virtuale, rappresenta l’aspetto creativo del progetto, offrendo la possibilità di realizzare un contesto dinamico, stimolante e divertente, su misura delle esigenze del target designato nonché adeguato a fornire loro momenti di svago e distrazione dalle difficoltà da cui sono afflitti quotidianamente.

Dal punto di vista dell’aspetto culturale, l’intenzione di calare la soluzione progettuale sulla scoperta e sull’apprendimento delle caratteristiche della flora del territorio rappresenta la variabile conoscitiva in grado di incrementare la cultura degli utenti sulla tematica individuata, nonché di sensibilizzare in materia di ecosostenibilità ambientale.

Nonostante la natura progettuale, Virtual Verde è un mondo virtuale fruibile da chiunque sia amante della natura e delle esperienze immersive. Tra le caratteristiche principali, l’utente potrà:

- muoversi all’interno di un giardino rigoglioso e suggestivo;

- accedere ad un museo botanico virtuale estremamente realistico, con porte apribili e contenuti in esposizione interattivi; 

entrare all’interno di una serra ricca di piante e fiori, per approfondire la conoscenza sui più noti esemplari;

- attivare numerosi contenuti multimediali interattivi attraverso lo svolgimento di simpatici giochi.

Virtual Verde è stato sviluppata per i visori per la Realtà Virtuale Meta Quest 2, clicca qui per il download su Meta Store