Un servizio innovativo e affidabile per consultare lo stato del mare
Un modo semplice per consultare dati, trend e previsioni sul moto ondoso per i siti costieri di tuo interesse, direttamente dal tuo smartphone? Wonderlab, nell’ambito del bando nell’ambito dei bandi a cascata del Partenariato Esteso “RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate”, sta realizzando un sito ed una app che mettano a disposizione degli utenti un servizio innovativo per rendere accessibili le previsioni meteomarine, offrendo così a pescatori, diportisti, operatori turistici e cittadini uno strumento gratuito e affidabile per consultare lo stato del mare.
Variazioni improvvise del moto ondoso e fenomeni estremi come le mareggiate hanno impatti concreti su sicurezza, economia e vita quotidiana: da questa esigenza nasce questo progetto che punta ad offrire alle comunità costiere uno strumento semplice e affidabile.
L’applicazione, WaterLab, che sarà sviluppata per iOS e Android, sarà gratuita e fornirà informazioni in tempo reale, accessibili e di facile utilizzo in merito ai più comuni parametri ondametrici (altezza d’onda, periodo e direzioni medie e di picco), estesi su finestre temporali della durata di 5 giorni ed emessi su base giornaliera in corrispondenza di specifici punti di interesse progettuale.
Wonderlab svilupperà la creazione di un'interfaccia utente intuitiva e graficamente accattivante ma che soprattutto garantisca facilità di navigazione e usabilità e permetta di accedere alle previsioni.
Sarà previsto, nelle attività progettuali, lo sviluppo di un solido sistema di backend per gestire l'elaborazione, l'archiviazione e il recupero dei dati, inclusa l'integrazione di API per i dati di previsione giornaliera delle variabili di interesse.
Sarà naturalmente sviluppato anche il frontend dell'app utilizzando framework e tecnologie appropriate (Unity) per Android e iOS oltre la distribuzione dell'app su Google Play Store e Apple App Store. Naturalmente, sarà assicurata la manutenzione dell’app per tutta la durata temporale del progetto, inclusi test diagnostici per garantire il corretto funzionamento dell’app sui diversi dispositivi/sistemi operativi e test di usabilità con raccolta feedback e, ove necessario, modifica della stessa al fine di migliorare l’esperienza utente.
Dalla ricerca scientifica alla tecnologia, fino al design: il progetto che Wonderlab sta realizzando prende quindi forma attraverso un percorso strutturato e rigoroso, capace di trasformare dati complessi in uno strumento semplice, chiaro e intuitivo.