Startup e vacanze  19

Altro giro, altra corsa. Un nuovo successo per il team Wonderlab, da ieri designato per la fornitura di un nuovo progetto. L’azienda ha ufficialmente ricevuto l’assegnazione dal Segretariato Regionale della Calabria per il Ministero della Cultura per la realizzazione di un software applicativo, una mobile app e i servizi di hosting e formazione del personale.

L’Unità di Crisi Regionale della Calabria svolge la sua azione in uno dei territori più pericolosi e problematici dell’intera nazione. Proprio per questo motivo ha inteso dotarsi di una procedura informatizzata in grado di supportare e interagire per la sua azione in qualsiasi stato di calamità che la stessa sia chiamata ad affrontare

L’appalto ha per oggetto la fornitura, l’installazione, la messa in funzione e il test di un Sistema Integrato di (dispositivi) Hardware/Software del progetto denominato “Piano Digitale”, orientato alla salvaguardia degli attrattori culturali e dei territori dove gli stessi ricadono. Tale Sistema si inserisce tra le azioni proposte dal progetto PON cultura e sviluppo FESR 2014-2020 Asse 1, promosso dal Segretariato Regionale MIC per la Calabria.

Il Sistema sarà basato su una piattaforma tecnologica ottenuta dalla opportuna combinazione e integrazione di strumenti hardware e software al fine di realizzare la gestione e l’organizzazione se non il flusso di dati in caso di calamità naturali nel territorio regionale della Calabria. Il dispositivo, inoltre, permetterà di centralizzare e gestire in maniera ottimale le principali informazioni relative alle emergenze nei territori coinvolti, permettendo l’incontro tra la l’organizzazione, le procedure e le informazioni emesse.

Saranno garantite, inoltre, le attività di formazione che saranno svolte presso attrattori di rilevante interesse turistico nazionale: dal Museo e Parco archeologico Nazionale di Scolacium di Borgia al Parco archeologico di Sibari in Cassano allo Ionio, passando per il Museo Nazionale e Area archeologica di Locri e Castello di Carlo V di Crotone. 

Articoli Recenti