05/08/2025
Fabio Setta
"Non farti truffare": al via contest teatrale per gli studenti delle scuole di Salerno
All’interno delle attività progettuali della campagna di sensibilizzazione “Non farti truffare” avviata dal Comune di Salerno – tramite l’Assessorato Politiche Sociali e Giovanili - grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno - Prefettura di Salerno - Ufficio territoriale di Governo, sarà realizzato uno spettacolo teatrale tematico a cura dell’Associazione Teatro Arbostella di Salerno.
L’obiettivo è quello di coinvolgere le scuole di Salerno per sensibilizzare in modo creativo i giovani sulle truffe agli anziani, creando uno strumento culturale che unisca informazione e intrattenimento, attraverso la scrittura teatrale.
Per raggiungere l’obiettivo, Wonderlab lancia un contest, promosso sui social destinato ai gruppi di studenti delle scuole salernitane per l’ideazione dello spettacolo teatrale che sarà messo in scena nel prossimo autunno.
Gli studenti sono invitati a scrivere storie, reali o inventate, che mostrino con creatività e consapevolezza il fenomeno, i rischi e le conseguenze delle truffe.
Gli studenti nello scrivere uno script teatrale originale, in lingua italiana, sul tema delle truffe agli anziani, potranno ispirarsi a fatti reali o frutto di fantasia, coerenti con il tema. Sarà importante attenersi alla durata prevista dello spettacolo ovvero 60 minuti circa. Naturalmente sarà necessario adattare il testo ad una messa in scena teatrale, includendo dialoghi, personaggi, indicazioni di regia essenziali.
Per partecipare, è necessario inviare il testo in formato PDF all’indirizzo contest@wonderlab.it entro il 5 settembre 2025 e allegare una scheda con titolo dell’opera, nomi dei partecipanti, classe, scuola, contatto email.
Per tutte le informazioni scarica il regolamento del contest