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In uno degli articoli precedenti, abbiamo affrontato l’importanza delle Risorse Umane, quale valore inestimabile per le aziende. Tale tema, sensibile anche nella nostra impresa, è stato discusso nel tempo: imprenditori e accademici hanno cercato di trovare le giuste soluzioni tra valore delle persone e ricerca del profitto. In tale contesto, entra in gioco anche il potenziale della tecnologia, in grado di supportare l’azienda nella gestione delle diverse aree, tra cui quella delle Risorse Umane. Come ogni altro settore all’interno di un’azienda, anche il “dipartimento” Risorse Umane rischia di essere gestito inappropriatamente, provocando ingenti perdite di tempo nella ricerca delle informazioni ed impattando, spesso, sull’aspetto economico.

Sempre pronta allo sviluppo di nuovi prodotti che permettano di supportare l’organizzazione aziendale e le risorse coinvolte, il team Wonderlab ha sviluppato SmartHR, un software per l’implementazione del fascicolo del personale che permette di gestire cedolini, richieste di ferie, permessi, malattie e rimborsi spese.

 

Nello specifico, SmartHR è una web application con tecnologia Ruby on Rails e database MySQL per la gestione di una serie di attività legate al dipendente. Ciascun utente può ovviamente vedere solo le informazioni di proprio interesse.

 

  • Dashboard portale. Il sistema mostra al dipendente il conteggio totale di ferie, malattie, rimborsi del mese corrente e tutti i cedolini trasmessi.
  • Gestione ferie e permessi dipendenti. Il sistema presenta la sezione “Ferie”; al dipendente viene mostrato l’elenco delle ferie/permessi già presi nel mese. È presente una form per inserire una nuova giornata di ferie o ore di permesso, in cui l’utente dovrà inserire le classiche informazioni (Data inizio – Data fine – Numero ore di permesso).
  • Gestione malattie dipendenti. Il sistema presenta la sezione “Malattia”; al dipendente viene mostrato l’elenco delle malattie già prese nel mese. È presente una form per inserire una nuova giornata di malattia, in cui l’utente dovrà inserire le classiche informazioni (Data inizio – Data fine – Numero di protocollo – Allegato dell’eventuale certificato).
  • Gestione rimborsi dipendenti. Il sistema mostra al dipendente l’elenco dei rimborsi spese già caricati. È data possibilità di caricare un nuovo rimborso spese tramite una form con determinati campi (ID scontrini – Motivazione- Soggetto – Allegati - Importo). L’utente può scaricare, per ciascun mese filtrato, il file Excel con il resoconto dei rimborsi e relative informazioni.
  • Gestione Cedolini dipendenti. Il sistema mostra al dipendente l’elenco dei cedolini caricati dall’amministratore, ordinati in maniera decrescente, per anno e mese. Può quindi scaricare il proprio cedolino.
  • Comunicazione delle assenze. Il sistema mostra a tutti i dipendenti un calendario del mese corrente, con l’elenco delle assenze di ogni dipendente (senza specificarne, per privacy, il motivo). La sezione ha l’unico scopo di informare il team della “non operatività” di un collega.

 

Per quanto riguarda le sezioni relative a ferie/permessi/malattie/rimborsi, all’amministratore dell’azienda viene mostrato un calendario del mese corrente (o precedenti), per ciascuna pagina scelta, con all’interno tutte le richieste dei dipendenti. Ha la possibilità di modificare, nonché accettare o eliminare, una richiesta dopo averla selezionata. Ha inoltre la possibilità di filtrarle per singoli dipendenti. Con riferimento alla sezione Cedolini, l’amministratore dell’azienda visualizza un elenco di tutti quelli caricati, con la possibilità di modificare, nonché eliminare, un cedolino dopo averlo selezionato. Ha quindi la possibilità di aggiungere un nuovo cedolino attraverso una form con determinati campi (Elenco dei dipendenti – Mese – Anno – Cedolino – Allegato).

In questo modo, viene offerto al personale in azienda un’organizzazione strutturata, così da permettere alla direzione di trovare facilmente le informazioni riguardanti i dipendenti.

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