4

Fornitura, manutenzione e gestione triennale di un’Applicazione per il tracciamento degli spostamenti degli utilizzatori dei mezzi a due ruote o dei monopattini. È questo l’oggetto dell’ultima gara vinta da Wonderlab, che arricchisce il proprio portfolio clientelare brindando ad un nuovo progetto in "cantiere". La fornitura sarà prodotta per Roma Servizi per la Mobilità, ente della capitale che svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata, gestendo attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale.

Il nuovo cliente della startup salernitana ricopre un ruolo di primaria importanza per quelle che sono le attività di spostamento della Capitale. Un ambito mai tanto complesso quanto delicato, soprattutto nel mondo dell’era Covid, fatto di limitazioni e paure per i pendolari che, quotidianamente, affollano i mezzi capitolini.  

 

L’App che Wonderlab andrà a realizzare verterà sulla misurazione degli spostamenti ciclabili, con monopattini e sistemi assimilabili, estraendo un apposito report per il monitoraggio mobile. Nello specifico, la piattaforma sarà composta da 3 moduli interagenti, web application gestionale e le due app in mobilità. La componente web based sarà esposta su internet e accessibile mediante qualsiasi browser, mentre le app saranno scaricabili sui dispositivi di mobilità dotati di sistema operativo Android o iOS. La parte gestionale permette di gestire gli aspetti amministrativi e i contenuti della app, e di visionare la reportistica di sistema, mentre la web application sarà accessibile all’utente finale esclusivamente per la visualizzazione di proprie informazioni personali (visibili anche tramite app).

 

Gli obiettivi strategici che inquadrano la produzione del software sono la riduzione della congestione da traffico veicolare, l’aumento della sicurezza stradale individuale e collettiva, la promozione di scelte di mobilità e comportamenti consapevoli e responsabili per contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della città.  

All’interno della sezione personale della app, accessibile da qualsiasi utente registrato, sarà possibile monitorare il proprio stato sia in tempo reale (contachilometri, stima delle calorie consumate, distanza percorsa dall’inizio dello spostamento, calcolo della CO2 risparmiata) che complessiva (dalla registrazione alla app) o storicizzata (in uno specifico intervallo temporale).

Sarà possibile, inoltre, segnalare eventuali problemi di viabilità riscontrate: attraverso un apposito form, l’utente potrà inviare una foto geolocalizzata (in base alla posizione attuale dell’utente), con annessa descrizione.

Articoli Recenti