Vald

Il progetto Enjoy Valdiano, realizzato dalla dottoressa Annalaura Ruopolo per conto di Arte Digitale, è nato dall’esigenza di voler proporre una nuova esperienza di fruizione del territorio che sia in grado di divulgare aspetti storico-nozionistici con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Con la Realtà Aumentata (AR), integrata a un sistema di cartografia georeferenziata riconosciuto mediante GPS e supportata dall’utilizzo di scansioni 3D per la riproduzione in digitale dei Punti di Interesse (POI), l’obiettivo è offrire al turista/cittadino la fruizione virtuale ed interattiva del patrimonio storico-culturale del Vallo di Diano, valorizzando i maggiori luoghi di interesse culturale di questo territorio della provincia di Salerno, che può essere considerato un vero e proprio scrigno di tesori artistico-culturali magari poco noti  al grande pubblico nonostante il potenziale alto grado di attrazione e coinvolgimento. La realizzazione del sito e della App in Realtà Aumentata permettono all’utente di vedere ed immergersi nelle ricostruzioni in 3D di luoghi ed edifici, fruendo di vere e proprie rappresentazioni virtuali caratterizzate.  Enjoy Valdiano punta così a valorizzare i maggiori luoghi di interesse culturale dell’area del Vallo di Diano che può essere considerato uno scrigno di tesori artistico-culturali, poco noti al pubblico nonostante l'indiscutibile bellezza.

La realizzazione della App in Realtà Aumentata consente, allora, all’utente di vedere ed immergersi nelle ricostruzioni in 3D di luoghi ed edifici, fruendo di vere e proprie rappresentazioni virtuali che possano narrare le nozioni di interesse del luogo designato. Attraverso l’utilizzo di software quali Zbrush, Autodesk Maya e Substance 3D Painter sono stati realizzati diversi personaggi narranti, legati al territorio quali ad esempio il teologo Leandro Alberti o lo storico teggianese Padre Luca Mannelli. Tra i punti censiti, invece, da segnalare la Certosa di Padula, le grotte di Pertosa e Castello Macchiaroli.

scopri di più 

Articoli Recenti