Startup e vacanze  13

Wonderlab ha preso parte all’edizione 2022 dell’Innovation Village, tenutasi nelle giornate 27 e 28 ottobre. Nello spettacolare scenario di una Città della Scienza adibita a congresso per imprenditori e startup, alcuni dei nostri collaboratori hanno potuto toccare con mano il senso di innovazione e progresso che molte realtà del territorio campano hanno promosso nella due giorni napoletana. L’azienda ha avuto modo di dare spazio e risalto ai vari progetti in fase di ultimazione, concentrando le proprie attenzioni – in particolar modo – su WonderSalerno. L’attività che ha occupato gran parte della forza lavoro aziendale rappresenta il gancio che ha legato Wonderlab all’iniziativa promossa dalla Regione Campania.

Un lavoro di gruppo, in cui la startup è riuscita a dar vita ad un prodotto innovativo e congeniale alle idee di futurismo. La presentazione grafica del progetto WonderSalerno è stata resa possibile anche dalla proiezione di immagini e video che l’ologramma di Wonderlab ha proiettato presso il proprio stand. WonderSalerno è la realizzazione di un sogno, un’idea covata sin dal principio della fondazione di Wonderlab, nel dicembre 2018. Il forte rapporto che lega i fondatori della startup alla storia della città d’Ippocrate ha reso possibile la produzione di una App in realtà aumentata, attraverso la quale i turisti e cittadini salernitani potranno vedere le ricostruzioni in 3D di edifici storici ma anche fruire di vere e proprie rappresentazioni virtuali, assimilabili a spettacoli teatrali, in grado di riproporre in una vera e propria “stagione di eventi” estesa a tutta l’area cittadina.

La manifestazione napoletana dell’Innovation Village ha visto la sua principale attrazione nell’incontro che ha visto le startup coinvolte con i vertici della Regione Campania. Nello specifico, sono intervenute Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania e Annalisa De Simone, Dirigente Ricerca, Vigilanza e Controllo della Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione. Tanti i lavori presentati e le iniziative che hanno dato lustro alla regione in termini di rinnovamento. Per Wonderlab, è intervenuto l’innovation manager Dario Guadagno, che si è soffermato sui principi e sulle modalità che rendono WonderSalerno una app fruibile davvero per tutti: “L’idea centrale del progetto – ha dichiarato nell’intervento tenutosi alla Città della Scienza – è la realizzazione di vere e proprie rappresentazioni virtuali, assimilabili a spettacoli teatrali, da fruire attraverso le tecnologie della realtà aumentata e da riproporre in una vera e propria “stagione di eventi”. Gli spettacoli che si andranno ad inscenare diventeranno, per l’utenza, una continua occasione per recarsi nell’area, al fine di vivere un percorso sempre diverso in un contesto unico, all’interno del quale gli spettacoli consentono di integrare l’esperienza complessiva”.

Sono stati presenti per il team Wonderlab, nella due giorni napoletana, anche i collaboratori Giuseppe Vitolo, Gelsomino Calzaretta e Annalaura Ruopolo.

Articoli Recenti